venerdì 14 ottobre 2011

Clafoutis zucchine e carote: fotoricetta


Leggendo questo post di Marta di Cambiandostrada mi è venuta l'idea di fare anch'io una fotoricetta, così possiamo sfruttare la macchina fotografica digitale che ci è stata regalata per il matrimonio da zia Melina.

Mi ha insegnato questa ricetta la mia amica francese Anne-Laure, due anni fa quando condividevamo l'ufficio a Pavia, Bianconiglio la adora, e quindi io la preparo più o meno una volta a settimana, quando decido che è il caso di mangiare le uova prima che scadano.

Si può fare con verdure varie, io l'ho provata con varie combinazioni di zucchine, carote, porri, finocchi, fagiolini. Ieri sera è stata la volta di carote e zucchine.

INGREDIENTI per 2 persone:
- 2 carote
- 10/12 zucchine piccole o 3/4 grandi
- 1 cipollotto medio
- una manciata di erbe provenzali (rosmarino, salvia, maggiorana)
- 3/4 rametti di timo fresco
- 2 uova
- 80 gr di farina
- 300 ml di latte

Mentre fate bollire brevemente le carote, affettate il cipollotto e fatelo appassire in padella (noi siamo a dieta quindi io ho usato un po' d'acqua, ovviamente con l'olio viene più saporito), quindi tagliate a rondelle le zucchine e le carote e fate stufare il tutto bagnando di tanto in tanto con l'acqua di cottura delle carote.




Salate e verso fine cottura aggiungete le spezie e il timo.



Nel frattempo accendete il forno a 200, sbattete le uova con la farina, un pizzico di sale, aggiungete il latte e mescolate bene per evitare grumi. Quando le verdure sono cotte, disponetele sul fondo di una pirofila e versateci sopra le uova sbattute con farina e latte.
           


Quindi infornate finché la superficie del clafoutis comincia a dorare (di solito una quarantina di minuti, ma dipende dal forno).


Noi l'abbiamo accompagnata con un'insalata di lattuga, indivia e avocado, condita con olio e limone, e delle bruschettine col "tomate" alla spagnola, preparato con l'apposita grattugia comprata a Minorca!










Nessun commento:

Posta un commento