lunedì 28 febbraio 2011

Italia 150: Solo cose belle!

Con questo post voglio dare il mio contributo alla bellissima iniziativa di Buntblume. Non avevo mai pensato di essere cosi' legata all'Italia fino a quando non ho passato un anno in Svizzera e il mio paese mi e' infinitamente mancato. Da allora mi sono detta che per me valeva comunque la pena tornare a vivere qui, nonostante tutte le difficolta' per avere un lavoro, uno stipendio dignitoso, dei servizi efficienti. E nonostante siano stati tanti i cambiamenti in negativo da quando ho preso questa decisione, e nonostante sia disgustata e esacerbata dal signor bunga bunga al punto da essermi chiesta piu' di una volta se non fosse il caso di ri-emigrare, alla fine non ho perso la speranza che possiamo diventare (o ritornare?) un paese migliore, e sono ancora convinta che la nostra Italia sia meravigliosa, tanto piu' quanto piu' diverse sono le tradizioni e la cultura e la bellezza naturale delle singole regioni.

Eccovi quindi una foto della bellissima Cala Rossa a Favignana (Sicilia)



Bianconiglio e' siciliano, io sono veneta, ma mi sono innamorata della sua terra quanto di lui. Abbiamo passato delle vacanze meravigliose percorrendo le stradine meno frequentate e piu' scalcinate dell'isola con la sua storica moto. Purtroppo la maggior parte delle foto non sono state fatte con la digitale e quindi e' piu' problematico postarle, ma devo dire che sono contenta di poter mettere una foto di Favignana perche' quest'isoletta a pochi minuti di traghetto da Trapani ci ha conquistato. Ci alzavamo quasi all'alba per fare un bagno prima di colazione a Cala Azzurra, spiaggia di sabbia bianca finissima e acqua limpidissima, e poi ci spostavamo tra una caletta e l'altra con la moto oppure con la bici a noleggio (non ci crederete ma Bianconiglio ha inforcato la bici per la prima volta proprio qui!), in compagnia dei nostri carissimi amici Manuela e Dylan. La sera spesso cucinavamo assieme nella spartana (e lurida) cucina a disposizione degli ospiti nel villaggio dove alloggiavamo, e mi ricordo porzioni di pasta da 150 grammi a testa con dei pomodorini e delle olive che avevano tutto il sapore del sole dell'estate! Che nostalgia in queste giornate uggiose!

Alice


6 commenti:

  1. se mi mandi una e-mail a inlungoelargo@yahoo.it ti lascio il codice html.... te lo volevo postare qui ma mi da l'impossibilità di salvare il commento se c'è un codice html....

    grazie di aver partecipato

    RispondiElimina
  2. Mi hai donato belle emozioni!

    RispondiElimina
  3. Grazie Carolina e benvenuta!

    Alice

    RispondiElimina
  4. sono convinta che l'Italia è una terra in cui si può migliorare in efficienza e classe politica....
    ma i nostri luoghi molti Paesi se li scordano... abbiamo posti meravigliosi sia da un punto di vista storico che naturalistico.... io L'Italia la amo tutta dai mari ai monti, dai borghi ai vicoli

    RispondiElimina
  5. ...nulla, non so se sono più conquistate da queste foto vacanziere o dal vedere il mio nome nella colonnina di destra ;-) Grazie cara, e hasta l'Italia siempre (e Torino, of course)

    RispondiElimina
  6. Benvenuta Koala! E grazie a te per essere passata!

    RispondiElimina