mercoledì 18 gennaio 2012

Novità!

Sono scomparsa da un po' ormai, e per giunta dopo avervi chiesto di incrociare le dita per me! Ma spero che mi perdonerete per non aver piu' dato mie notizie se vi dico che i vostri incroci/preghiere/pensieri positivi hanno funzionato: ora mi sento (oh mamma, me la sento veramente???) finalmente di sciogliere le riserve e di annunciarvi che Bianconiglio ed io aspettiamo un bimbo/a!
Abbiamo appena superato il fatidico terzo mese e per fortuna sembra che gli allarmi dei primi giorni siano rientrati e che possiamo cominciare a sperare che vada tutto bene! 
Sono ancora tutta scombussolata: questa gravidanza mi è sembrata una tale Grazia, che ancora non ci credo proprio del tutto. Gli ultimi controlli fatti dopo l'estate non avevano potuto escludere la possibilità che io avessi l'endometriosi, tanto più che la maggior parte delle donne nella mia famiglia materna l'ha avuta e alcune di loro per questo non hanno potuto avere figli. Ed io, che sono Cassandra come Nonna Bruna, mi ero già preparata al peggio. Perciò quando ho visto il famoso test positivo, non potevo crederci. Poi sono subito scattati gli allarmi ed anche in quel caso ero pronta al peggio, invece anche quelli sono passati ed ora, quando la mia testa non è completamente impegnata a contrastare la nausea (per inciso, ero preparata alla PMA e addiruttura all'adozione, ma non alla nausea, ma potrei essere più schizzata????) cerco poco alla volta di insegnare al mio cuore a sperare, e a non aspettarsi il peggio, almeno per questa volta.

In tutto questo, devo dire che la speranza e la fede di Bianconiglio non hanno mai vacillato e che finora tutte le sue previsioni si sono avverate, neanche fosse un oracolo: aveva detto che non avremmo avuto difficoltà a restare incinti nonostante i problemi paventati, e così è stato, aveva previsto che gli allarmi sarebbero rientrati, e così è stato, ha profetizzato che avremmo sentito il battito e visto l'embrione alla precocissima ecografia della sesta settimana, e così è stato, che non si sarebbe visto il sesso del piccolo ospite all'eco di fine trimestre, e così è stato, e allo stesso tempo ha dichiarato di aver sognato che l'ospite è maschio, e su questo ancora non sappiamo se avrà ragione... aggiungo solo che sembra molto dubbioso sull'ipotesi che la nausea mi saluti a breve... perciò spero vivamente che la sua chiaroveggenza si limiti al pupo e fallisca miseramente su sua moglie!

A parte gli scherzi, questa sua fiducia è stata per me il sostegno più importante, in modo del tutto irrazionale mi ci sono affidata e aggrappata e non so cosa avrei fatto senza questo appiglio.

Nel frattempo, altre novità si sono aggiunte a quella principale: alcuni problemi riguardanti la ristrutturazione della nostra nuova casa sembrano in via di soluzione, ma i tempi della ristrutturazione si sono notevolmente allungati, difficilmente sarà pronta prima dell'estate; una possibilità di lavoro per me a Padova è sfumata e l'ipotesi che, dopo la maternità (a proposito, con piacevole stupore ho scoperto di aver diritto alla maternità pagata!! Evviva!!!), io mi ritrovi disoccupata sembra la più probabile; un'amica a cui avevo confidato i miei timori sulla possibilità di avere figli e che a sua volta cerca un bimbo da un po' senza successo ha reagito malissimo alla notizia della mia gravidanza, e mi ha scritto una mail piena di accuse e aggressività che mi ha lasciato un bel po' di amaro in bocca; in compenso un'altra amica che sta attraversando un momento doloroso ha manifestato una tale gioia alla notizia di questa creatura in arrivo da farmi commuovere; Nonna Bruna ha una nuova badante che ci piace molto e sembra di nuovo lei, questa notizia le ha scaldato il cuore, attendere l'arrivo del suo primo bisnipote sembra averle dato un nuovo motivo per vivere e lottare; i miei amici G e C mi sono più vicini che mai, e io non so dire quanto sia loro grata per questo, anche se vorrei tanto che fossero qui anche fisicamente.

Per quanto riguarda il fronte lavorativo, sarò quindi costretta a breve a prendere una decisione sul mio futuro, spero solo di riuscire a fare chiarezza nella grandissima confusione che ho adesso in testa: da un lato, l'ennesima delusione non ha sicuramente migliorato la mia autostima che di questi tempi scarseggia, d'altro canto, comincio a pensare che l'universo mi stia mandando dei segni. Da anni ormai aspetto un segno positivo che mi ridia un po' di fiducia sul lavoro e invece perdo colpi su colpi, e invece ho avuto questo dono immenso di una creatura in arrivo e tutto sembra andare per il verso giusto. Con questo non intendo dire che ci sia una specie di destino che cerca di guidarmi, penso solo che se in questi ultimi anni la mia ricerca di un segno positivo è stata così infruttuosa forse dipendeva dal fatto che stavo cercando nella direzione sbagliata, e così io stessa ero la causa di ciò che non funzionava. Forse è davvero ora di prendere il toro per le corna, e trovare il coraggio di cambiare la mia vita, cercando la direzione giusta da prendere, anche perché questa sarà probabilmente l'ultima vera occasione di cambiare direzione...

Per la questione casa, invece, stiamo pensando di fare qualche piccolo lavoro di ristrutturazione per rendere agibile la casa dove abitava Franca e di trasferirci lì per i mesi in cui io sarò in maternità, nell'attesa che la nostra nuova casa sia pronta... il pensiero che il nostro piccolo ospite venga accolto nella casa che era di Franca mi rende intimamamente felice... quanto avrei voluto che lei potesse conoscerlo/a, quanta gioia avrei visto dipinta tra le mille rughe del suo viso, quanto prezioso sarebbe stato per il nostro pupo poter attingere a quella forza e quell'energia vitale che ancora adesso mi vengono donate quando penso a lei... ma chissà, forse dormendo le sue prime notti di vita nella casa dove lei abitava e che tanto amava, una parte di questi doni e di questa gioia gli arriveranno ugualmente...

Voglio postare un paio di foto della casa nuova, anche se per ora ci sono i mobili di quando era affittata a delle studentesse e non è che si capisca granché della casa, ma per ora non ne ho altre!

 salotto
camera nostra


Grazie a tutte voi che avete sperato con me, grazie a voi che mi avete tenuto compagnia e distratto un po' dalle preoccupazioni con i vostri post, grazie a voi che siete così diverse da me e con le vostre vite e i vostri pensieri mi fate pensare, riflettere, mettere in gioco... crescere insomma, ora ne ho bisogno più che mai!


9 commenti:

  1. Questa è davvero una splendida notizia!!! Goditi la tua gravidanza, saranno mesi di emozioni davvero specialo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che cerco di imparare ogni giorno un po' di piu' a godermi questo periodo con un po' di ottimismo... e qualche progresso mi pare di farlo! Grazie di cuore!

      Elimina
  2. Ma auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Che bello! In bocca al lupo per tutto quello che vorrai fare o smettere di fare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Crepi il lupo! Mi sa che questa volta mi ci vuole!

      Elimina
  3. Ma...che bella notizia!!!!!

    io passavo e ripassavo di qui, e vedendo che non scrivevi più ho pensato che magari ti eri stufata o che eri partita( per dove...non lo so, era la prima idea che mi era venuta... fool me) :-)

    E'da quest'autunno che mi sono trovata a seguire blog di aspiranti mamme i cui bimbi... tardavano a manifestarsi... e mi fa molto molto piacere vedere che una per una alla fine scrivete che il vostro desiderio è stato esaudito :)

    Riguardo alla amica che ti ha mandato la mail che ti ha lasciato l'amaro in bocca... ho una mia amica che è nella stessa situazione... sto bimbo non arriva, e ogni volta che sente che altre sue amiche sono in attesa, diventa aggressiva e arrabbiata con il mondo ( e tocca a me farla ragionare)

    spero di rileggerti presto!

    Un saluto,

    jackie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, partita! Pero'! Come possibilita' al secondo posto dopo la gravidanza non mi sarebbe dispiaciuta affatto!

      Che bello, tanti bei pancioni nuovi! Anche io seguo alcuni blog di aspiranti mamme ora col pancione, pero' sono tutte piu' avanti di me! Invece mi piacerebbe un sacco trovare qualche compagna di cammino, anche perche' tutte le mia amiche non hanno ancora bimbi!

      Capisco la rabbia della tua e della mia amica, credo che anche io mi sarei sentita frustrata in una situazione simile, per questo alla prima mail piena di astio avevo risposto con una mail di lunghe spiegazioni e manifestazione di comprensione e di affetto... ma la sua risposta e' stata anche piu' aggressiva della prima mail... mi sa che le ci vorrebbe proprio un'amica come te... certo per me e' stato molto triste, per due giorni ho continuato a chiedermi se veramente avessi mancato di delicatezza nei suoi confronti, ma alla fine mi sono "assolta" e ho capito che in questo momento il suo dispiacere la rende cieca e sorda e che non e' il momento, per nessuna delle due, di essere in contatto... vedremo se col tempo recuperera' un po' di buon senso...

      Grazie davvero, di essere passata dal blog nonostante l'assenza, di avermi pensata, e di aver gioito con me! Ora prometto che cerchero' di latitare meno!

      A presto!

      Elimina
  4. Passavo di qui per caso.... non posso esimermi dal congratularmi (mi viene un po' pomposo, scusa) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie e benvenuto! Sto appunto scrivendo il prossimo post perche' abbiamo saputo il sesso!!!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina