mercoledì 26 ottobre 2011

Anche oggi qualcosa di buono, qualcosa che mi lascia perplessa e un link importante!



Qualcosa di buono:

ieri sera G mi ha scritto una mail generica, perche' era tanto che non ci sentivamo etc. etc. e ha anche pensato bene di spiattellarmi una notiziona che riguarda la non-amica C. Ora, per chi avesse perso le puntate precedenti, non-amica C è una mia collega di dottorato, di solito piuttosto stronzetta e con punte di cattiveria rivolte persino verso le sue più care amiche (vedi sotto), un pochino scarsetta nel lavoro, che però ha, nell'ordine, vinto un posto fisso in Francia (nessuno capisce come), comprato casa in una cittadina graziosa (per P: non è vero che sta in un cesso di posto!!),  convinto il fidanzato-cavernicolo che invece è simpatico a sposarla, ed ora.... È INCINTISSIMAAAA!

Io non sono di natura molto invidiosa, quindi dopo 5 minuti la botta di invidia mi era passata abbondantemente, sono rimasta sconcertata, questo sì, dalla totale inefficacia del karma: ho calcolato che è rimasta incinta nei giorni del matrimonio di M e F, e durante la festa aveva malignamente gongolato di un attimo di tensione tra la sposa (che è una delle sue più care amiche appunto) e la madre della sposa e aveva perfidamente rigirato il coltello nella piaga, ma dico io, vi rendete conto?? Come minimo le si dovrà strappare l'abito nuziale il giorno del suo, di matrimonio, per ristabilire l'equilibrio cosmico! Peccato, peccatissimo che io non sarò invitata!

Comunque, dicevo che sono rimasta sconcertata dal malfunzionamento karmico, ma soprattutto mi sono inalberata perché G non ha resistito alla magia del pettegolezzo, pur sapendo che probabilmente un po' di bile l'avrei avuta. Al che gli ho risposto mail di fuoco. Lui si è giustificato dicendo una cosa vera, ossia che sa che alla fine non sono una invidiosa e quindi prevedeva che la cosa mi toccasse poco-niente. Touché. A quel punto però ho deciso di dirgli che stavo passando un periodo decisamente no e che lui non c'era stato. Ci è rimasto piuttosto male, ma mi sembra che abbia capito, e ha espresso la volontà di starmi più vicino, quindi ci sentiremo una di queste sere su skype e parleremo dei miei problemi, oppure anche no, parleremo del più e del meno, ma lo faremo sapendo entrambi che io ho bisogno della sua amicizia, ora e oggi, e questo farà una grande differenza. Questa è un'ottima cosa e mi ha fatto davvero felice!


Qualcosa che mi lascia perplessa:

oggi a mensa, parlando con un ricercatore strutturato stavo deprecando l'art. 8 che "amplia i confini del precariato" e già che c'ero mi sono lamentata del fatto che Bianconiglio lavora sempre più di 8 ore, a volte 10-11, e qualche volta anche nei weekend, senza che gli siano riconosciuti straordinari. Il ricercatore mi ha risposto:" Beh, anche noi lavoriamo più di 8 ore e nel weekend, vero?" E gli altri a tavola con noi hanno confermato. "Poi, certo, essere obbligati a farlo è un'altra cosa... però c'è pur sempre la pressione del gruppo... e la carriera..."
La cosa che mi sconcerta: dovrei veramente aspirare a voler lavorare 9/10 ore al giorno e anche nel weekend per rientrare tra quelli che fanno bene e amano il proprio lavoro? Perché, a meno che non si tratti di un lavoro che salva delle vite, non credo che mi capiterà mai, nel weekend io voglio riposarmi e passare del tempo con mio marito, e anche avere il tempo di pensare alla mia vita, di controllare se sto andando dove voglio arrivare, di ascoltare un'amica in difficoltà, di leggere dei libri, vedere dei film, riflettere e discutere di questioni esistenziali... insomma di vivere. Però temo che ormai questo voglia dire che sono una lavativa... quindi sono perplessa.

Il link:

oggi Francesca di Panzallaria ha scritto un post molto importante sulla prevenzione del tumore al seno con delle informazioni sulla LILT e sulle possibilità di screening e visite. Ci tenevo a riportare questo link e anche a dire due parole sulla mia esperienza, che è minima, ma mi ha portato ad essere più attenta: due anni fa facendomi la doccia mi sono accorta di una pallina nella parte superiore del seno sinistro. La mia ginecologa non mi aveva mai visitato il seno, quindi per scrupolo mi sono rivolta al medico di base per avere indicazioni. La dottoressa di base (quella che non sapeva curare la varicella, per intendersi) mi ha rassicurata subito sostenendo che sicuramente si trattava di una ghiandolina un po' infiammata. Non mi ha fatto domande sul tipo di dolore, sull'eventuale collegamento col ciclo, niente insomma. Su mia insistenza (lo so che ormai sono bollata tra i medici di base come scassa... ooops paziente molesta) mi ha fatto la ricetta per un'ecografia. Tutta rilassata vado a farmi questa eco, e l'ecografista mi fa:" Effettivamente un nodulo c'è, non è assolutamente la ghiandola, no non saprei dirle se è benigno o no, le consiglio il controllo tra 6 mesi, beh, certo sì potrebbe essere troppo tempo, per essere sicura dovrebbe fare un agoaspirato..." Sono uscita dalla sala con dieci anni di vita in meno, mia madre ha mezzo fatto un colpo, ma per fortuna i nostri contatti in campo medico a Padova sono tentacolari e nel giro di due giorni avevo appuntamento sia con un senologo che con un radiologo esperto di indagini senologiche. Sono stata fortunata, era una cisti lenticolare (mi pare) quindi con scarsa probabilità di essere un cancro, che comunque almeno per il momento non è preoccupante affatto, ed è sufficiente che faccia una visita ogni sei mesi per essere tranquilla. Certo che la mia dottoressa di base non poteva proprio averlo previsto, per quello che ne sapeva lei avrebbe potuto essere cancro, e se le avessi dato retta non lo avrei scoperto, non allora almeno... Questo solo per dire: uno, che mi sono convinta sia meglio rivolgersi per questi controlli a un centro competente come quelli della Lega tumori non apena si abbia il minimo sospetto... e due... abbasso i medici di base che fanno i fabbricaricette invece dei medici!!!

7 commenti:

  1. DEvo assolutamente decidermi a tornare dal ginecologo a fare il pap test...una volta mi controllavo ogni anno...ma negli ultimi 3 anni...diciamo che ho lasciato stare...e non va assolutamente bene :(

    grazie per il link di Panzallaria (forse è la volta buona che mi decido) :-)

    buona giornata!

    Jackie

    RispondiElimina
  2. Alla fine, è sempre meglio dire la verità specialmente quando si tratta di persone in qualche modo care.
    Per cui, credo che tu abbia fatto superbene a dire al tuo amico che ti ha trascurato.
    Adesso che lo sa, non avrà scuse per giustificare la sua assenza e tu capirai finalmente, una volta per tutte, se è una persona sulla quale si può contare.

    RispondiElimina
  3. @ Jackie: si', anche io tendo un po' a rimandare i controlli pero' sono importanti, e se vai dal ginecologo chiedigli di visitarti anche il seno, la mia se non glielo chiedo non lo fa, invece sarebbe ottima come prevenzione secondo me! Grazie per essere passata di qui, spero che tu stia un po' meglio!

    @ Chiara: si' lo credo anche io, solo che a volte devo proprio farmi violenza per dire certe cose. Ma sono molto contenta di averlo fatto, credo che G abbia capito, purtroppo lui ha dei grossi problemi che a volte lo rendono un po' distratto, ma mi ha detto che vuole starmi vicino indipendentemente dai suoi casini e io gli credo! Spero che il tuo occhio vada meglio!

    RispondiElimina
  4. @Alice: oggi va un pochino meglio... show must go on... grazie per essere passata l'altro giorno a lasciarmi parole sul blog. a volte fanno molto, anche se non ci conosciamo :))))

    RispondiElimina
  5. sbammmmm... è più o meno questo il rumore che ha fatto oggi il tuo posto nella mia testa (pancia)...

    ... un attimo, ci hai messo un'attimo a riportarmi a 4 anni fa quando la mia massima aspirazione era esattamente fare la ricercatrice, quando le sorti delle colleghe di dottorato, più o meno amiche, erano in grado di modificare inesorabilmente l'umore della mia giornata, quando non mi interessava di lavorare nel weekend e fine a notte alta...
    ... una collega, già ricercatrice, all'epoca fu chiamata il giorno di ferragosto (era in vacanza in francia) dal prof a cui serviva "urgentemente" che le finisse o scrivesse non so che documento... lei aveva "casualmente" il pc e lo fece... io forse l'avrei mandato a quel paese...
    ... sarà per questo che appena rimasta incinta mi hanno fatto fuori?

    ... ci si rende conto di certe dinamiche solo quando si riesce a guardarle dall'esterno...

    :)

    RispondiElimina
  6. convengo con te.... nel finesettimana bisogna staccare altrimenti si finisce che si accumula stanchezza e si lavora male anche nei giorni normali...
    sulle visite mediche... se si ha un dubbio meglio sempre approfondire e mai fidarsi del primo parere

    RispondiElimina
  7. bellissima la foto delle cicogne di carta

    RispondiElimina